Chi sono

Roberto Targon, psicologo e psicoterapeuta, si è formato presso l’Università degli Studi di Padova conseguendo una tesi sulla gestione di un lavoro di gruppo, rivolto ad adulti, per la conoscenza e l'espressione di sè. Si è specializzato presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di G.Balzarini a Cremona sviluppando una tesi sulla relazione esistente tra poesia e psicoterapia. Ha intrapreso un lungo percorso psicocorporeo personale e formativo  secondo il metodo psicoemozionale e psicocorporeo di P. Finocchiaro con la quale ha perfezionato la sua formazione con test Wartegg reattivo di disegno, Test Luigi Fasce (struttura dell'identità e dell' immagine corporea) e Reattivo Sagoma Finocchiaro (immagine corporea e Sé emozionale).

Sta inoltre integrando e arricchendo il suo metodo con una formazione in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerralisi) e una formazione sugli archetipi secondo la psicologia analitica di Jung.


Ha svolto diversi tirocini: presso  la Pronta Accoglienza della Comunità dei Giovani (una comunità per tossicodipendenti di Verona), il Servizio dipendenze Serd1 di Zevio (Vr), il servizio U.O.A. Neuropsichiatria Infantile presso la sede di Verona e quella di San Giovanni Lupatoto (Vr) misurandosi a stretto contatto con varie psicopatologie. 

Ha acquisito un metodo professionale di orientamento psicodinamico con particolare attenzione al corpo grazie a metodologie immaginative e di rilassamento (tra cui Training Autogeno di Schultz, Training Autogeno Analitico di Balzarini, Rilassamento frazionato di Vogt, Rilassamento neuromuscolare progressivo di Jacobson, Analisi immaginativa di Balzarini, tecniche immaginative secondo P.Finocchiaro) e a tecniche espressive imparate in altri percorsi paralleli.

Lavora nelle scuole primarie e secondarie tramite progetti specialistici rivolti a ragazzi per l'ascolto e l'espressione delle emozioni e con progetti sull'affettività e la sessualità.

Lavora come consulente psicologo per adolescenti, insegnanti e genitori tramite sportello psicologico C.I.C. presso alcune scuole superiori di Verona.

Lavora per giovani e adulti privatamente presso i suoi studi dove svolge attività di consulenze, psicoterapia individuale, gruppi terapeutici e corsi di rilassamento.

Collabora con cooperative del territorio veronese fra cui Il Caleidoscopio, Omnia e L’Alveare Coop.Soc.Onlus presso la quale ha creato un servizio di psicoterapia per adulti e con la quale ha ideato progetti educativi e laboratori rivolti a classi della scuola primaria, finalizzati all’ascolto delle emozioni e allo sviluppo di una certa sensibilità verso l’altro ("Io tu noi","Leggi che ti sento", "Fiabando Insieme", ed altri). Per la stessa cooperativa ha condotto “Il filo d’Arianna”, un percorso di crescita e formazione rivolto agli educatori.

Ha collaborato con diverse associazioni lgbt presso le quali ha condotto gruppi di conoscenza e di mutuo aiuto per ragazzi e adulti maturando esperienze sulla relazione d’aiuto verso persone con problematiche di identità di genere e/o di orientamento sessuale. Ha condotto presso Milk Center "Emozioni in corsa", incontri di gruppo rivolti a giovani e adulti che trattano tematiche legate all'identità e alle emozioni.

Ha proposto pubblicamente temi di discussione in serate-dibattito, seminari e convegni presso: UsAcli Padova 2006 ("Intrecci: Il pifferaio magico: raccontare storie con immagini e musica” ), associazione Rebis di Verona 2010 ("Ma come Ami?", "Identità e Narrazione"), biblioteca Don Milani di San Martino B.A. (Vr) 2010 (“Ascolto Guardo Sento” e "I COLORI DEL CORPO, dal rilassamento all'ascolto delle emozioni"), coop L’Alveare soc.Onlus 2011 (“Essere una mamma”), Milk Center 2014 ("Bisessualità"), psicologi in piazza 22 Maggio 2016 ("L'ascolto del corpo e delle emozioni per la scoperta e l'espressione dell'identità").

https://www.youtube.com/watch?v=d26jtTFUXtE
















Sta perfezionando la sua formazione con test Wartegg reattivo di disegno, Test Luigi Fasce (struttura dell'identità e dell' immagine corporea) e Reattivo Sagoma Finocchiaro (immagine corporea e Sé emozionale) secondo il metodo psicoemozionale-psicocorporeo di P.Finocchiaro.