Corsi di Training Autogeno

Corsi di rilassamento di

"TRAINING AUTOGENO"


°     PER  CHI HA BISOGNO DI UN VALIDO STRUMENTO DI RILASSAMENTOBENESSERE

 

°     PER CHI VUOLE AFFRONTARE

AL MEGLIO  ANSIA, STRESS E TENSIONI

 

°     PER CHI DESIDERA  AUMENTARE L'AUTOSTIMA E IL SENSO DI AUTOEFFICACIA

 

°     PER COLORO CHE VOGLIONO RECUPERARE ENERGIE  FISICHE, PER MIGLIORARE IL SONNO, LA CONCENTRAZIONE  E LE PRESTAZIONI  NELLO STUDIO, NEL LAVORO, NELLO SPORT E NELLA VITA DI TUTTI  I GIORNI.

 

IL TRAINING AUTOGENO

CHE COS’E'

 

Si tratta di una tecnica di rilassamento, messa a punto nel 1932 dal  neurologo tedesco (1884-1970) J. H. Schultz.

Essa, attraverso una serie di esercizi di concentrazione passiva, focalizzati sul corpo, consente il raggiungimento di uno stato di autodistensione, con modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, cardiaca e respiratoria, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

 

IN COSA CONSISTE

Dopo essersi allenati in una posizione supina, ben appoggiati al materassino, alla calma ed alla distensione, si passa al raggiungimento di 5 livelli facenti parte del T.A. di base (o inferiore). Il primo livello comporta la percezione del rilassamento muscolare e dell’ipotonia, tramite l’esercizio del Peso. Esso è seguito dalla percezione della vasodilatazione del sistema vascolare periferico, con iperemia, nella fase del Calore. Allenarsi a sentire pesantezza e calore stimola un buon rilassamento e una profonda distensione. Si ascoltano, poi, il proprio battito cardiaco, in uno stato di calma, nell’esercizio del Cuore, il ritmo respiratorio nella fase del Respiro, l’equilibrio dei propri organi interni, associati a calore

superficiale e profondo nell’esercizio del Plesso Solare; infine la calma e pace  mentale interiori con la Fronte Fresca.

 









INDICAZIONI

 

L’applicazione del T.A. può risultare utile nel caso di:

 

Disturbi d’ansia (ossessioni, fobie, disturbo acuto da stress, ansia generalizzata)

Dipendenze (fumo, alcool, cibo, psicofarmaci)

Disturbi della digestione

Disturbi del sonno e della concentrazione

Disturbi della sessualità 

Tensioni, stress, debolezza fisica


E' importante sottolineare l'efficacia del Training Autogeno in quanto percorso di rilassamento che può favorire maggiore calma e un miglioramento dei sintomi sopra descritti. Si consiglia tuttavia nei casi di patologie organiche, di rivolgersi al proprio medico per un trattamento adeguato e, nel caso di disagi emotivi profondi che perdurano da tempo, un percorso psicoterapeutico individuale o una terapia di gruppo con i quali la persona può lavorare alla radice del problema e comprenderne meglio le cause (colloqui e psicoterapia individuale e terapia di gruppo "I colori del corpo")


MODALITA’ DEI CORSI

Il ciclo comprende 10 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di un’ora ciascuno, prima dei quali è previsto un primo colloquio individuale (gratuito), necessario per determinare l’idoneità psico-fisica della persona per l’inserimento nel gruppo. Si consiglia un abbigliamento comodo e l'utilizzo libero di un materassino (per sdraiarsi su un piano morbido) e di una copertina (per chi è più freddoloso in uno stato di rilassamento).

 

SEDE DEI CORSI

Presso

  • Studio Pegaso, San Giovanni Lupatoto (Vr), via IV Novembre 2b
  • Coop. L'Alveare, San Martino B.A. (Vr), via Mazzini 1

 

I corsi si svolgono nelle ore serali.

Prossimi corsi in partenza lunedì 9 Gennaio 2017 ore 20.30 presso studio Pegaso San Giovanni Lupatoto e mercoledì 11 Gennaio ore 20.30 presso L'Alveare coop. San Martino B.A.